Valtellina: visita al Ponte nel Cielo

postato in: Europa, Trekking | 4

Se siete in Valtellina, dovete assolutamente vedere questo curiosissimo ponte sospeso nel nulla, o meglio, nel cielo! E’ un ponte tibetano lungo più di 200 metri, costruito nel 2018 nella piccola Val Tartano, sospeso a ben 140 metri di altezza. Con la sua altitudine di circa 1000 metri sul livello del mare, ha il primato di ponte tibetano più alto d’Europa!

Il Ponte nel Cielo in tutta la sua lunghezza, vista su Campo e le montagne dietro al paese
Ponte nel Cielo di primo mattino

Il ponte: progetto e dati tecnici

Il ponte collega la frazione di Campo Tartano e i pascoli di Frasnino, sui due lati opposti della Val Tartano. E’ lungo 234 metri, largo un metro e sospeso a 140 metri dal letto del fiume Tartano. Entrambi gli accessi alla passerella si trovano a circa 1030-1040 metri di altitudine sul livello del mare. Da qui il primato di ponte tibetano più alto (dal mare) d’Europa.
E’ costituito da 700 assi di legno di larice sostenute da cavi fissati sui due lati della valle. La struttura garantisce una capienza di cento persone.

Il Ponte nel Cielo è stato costruito dalla ditta austriaca HTB su un progetto del 2016. Oggi è curato dal Consorzio Püstarèsc. Curiosamente, il consorzio accettava donazioni per ognuna delle 700 assi del ponte: con 100 euro ci si aggiudicava una citazione di ringraziamento all’ingresso del ponte e tre anni di accesso gratuito!

L'inizio del Ponte nel Cielo
Iniziamo a camminare!

La visita

Sconsigliatissimo a chi soffre di vertigini, il Ponte nel Cielo è un ottimo intrattenimento per gli avventurieri della Valtellina e gli amanti delle passeggiate in montagna. 

L’attraversamento richiede solamente qualche minuto, ma è impossibile non fermarsi a scattare foto sia ai dintorni che al ponte stesso. Dal ponte la vista è davvero incredibile! Si vede l’intera vallata, attraversata dal fiume Tartano, fino ai paesi della Valtellina. Su lato orientale, quello più a monte, c’è la diga di Colombera. Il paesino di Campo, illuminato dal sole, è semplicemente bellissimo, e sul lato opposto ci sono boschi e passeggiate in abbondanza. Il sito ufficiale del ponte, infatti, suggerisce una rete di sentieri nella zona da abbinare alla visita alla passerella stessa.

Per quanto i cavi di metallo diano una certa sicurezza, fa un po’ impressione fermarsi sulla passerella mentre altre persone, magari a decine di metri di distanza, passeggiano. Il ponte ondeggia, sobbalza, si muove sotto i propri piedi! Senza contare l’ansia di far cadere qualcosa e perderlo per sempre! 

Spoiler per i fan di Geocaching: a Gennaio 2022, nel bel mezzo del ponte, c’era anche nascosto un piccolissimo tesoro!

Visto che l’accesso al Ponte nel Cielo è limitato, è consigliato prenotare il biglietto per visite nei giorni festivi, nei weekend e d’estate. L’accesso costa 5 euro e permette il transito in andata e ritorno, durante gli orari di apertura.

Ufficio vendita e cancello di ingresso del Ponte nel Cielo
L’ingresso al Ponte nel Cielo

Come arrivare al Ponte nel Cielo dalla Valtellina

Per raggiungere il Ponte del Cielo è consigliato un mezzo proprio. Dalla strada statale che attraversa la Valtellina dal Lago di Como a Sondrio, all’altezza di Ardenno, bisogna attraversare l’Adda e iniziare a salire. Sono dodici tornanti esatti, e per qualche motivo, sono tutti rigorosamente numerati!

Il ponte si vede già dalle ultime curve prima della frazione di Campo, dove è possibile parcheggiare e procedere a piedi per pochi minuti. Non è molto segnalato né sulla strada statale né in paese. Ma non potete sbagliarvi, lo si vede sospeso in aria tra una casa e l’altra!

Vista sulla Valtellina e le montagne con le cime innevate
Vista sulla Valtellina

Tutte le immagini di questa pagina sono di proprietà dall’autore e sono quindi protette da copyright.
Alcune possono essere acquistate su Shutterstock e Dreamstime.


Immagine Pinterest: Il Ponte nel Cielo in Valtellina


4 risposte

  1. Paola

    Che meraviglia! Non sono mai stata in Valtellina, ma forse dovrei cominciare a pensarci. Questo ponte è molto suggestivo. Sicuramente da vedere!

    • The Lady

      Anche io non c’ero mai stata! Davvero una scoperta, sia da un punto di vista naturalistico, che culturale. Peccato per le tante restrizioni del periodo, ma ne è valsa comunque la pena!

  2. Sara

    Questo ponte è davvero incredibile😍 non sono mai stata in Valtellina ma nonnvedo l’ora di andarci!!! Grazie per tutte le info❤

    • The Lady

      Sì, è stata una scoperta quasi casuale ma totalmente meritevole! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.