[Ultimo aggiornamento: 02/05/2024]
Sostengo a distanza una ragazzina, ormai maggiorenne, da una decina d’anni. Vive nelle Filippine, su un’isola del centro, in un’area prevalentemente rurale. Ci scriviamo e ci mandiamo foto e racconti. E’ bellissima.
Quando nel 2014 Compassion Italia Onlus , l’associazione con la quale sostengo questa ragazza, mi ha detto che stavano organizzando un viaggio proprio là in Asia, non ci ho pensato due volte. Ho comprato il biglietto, aggiornato il passaporto e sono partita con una dozzina di volontari.
Abbiamo visitato diversi progetti che lavorano con bambini, mamme e adolescenti, tante famiglie in situazioni precarie, ex bambini sostenuti che ora studiano in università. Ci siamo anche svagati, fatto shopping, preso jeepneys o taxi-sidecar e visto un po’ la vita nelle Filippine.
Queste fotografie e queste storie sono una raccolta delle mie esperienze di quel viaggio di volontariato nelle Filippine.
Istantanee di vita e storie da raccontare di un viaggio nelle Filippine, 2015.
Tutte le immagini in questa pagina sono di proprietà dell’autore e quindi protette da copyright.
Alcune possono essere comprare su Shutterstock, 123RF e Dreamtime.
1- L’albero dell’Eden

Quando è arrivato il tifone su Manila, la pioggia ha sommerso le case sotto due metri di acqua. Albert è stato veloce a salire su quest’albero con tutta la famiglia e ci è rimasto per 24 ore. Ringrazia Dio che l’albero ha resistito con le sue radici ben piantate nel terreno fangoso. La sua casa è proprio di fronte ed è alta più o meno due metri.
2 – Mondi lontani

Il centro di Manila visto dalla terrazza di una scuola in periferia.
3 – L’uomo coi palloncini

“Fare cappelli coi palloncini è una bella idea per intrattenerli tutti!”.
Disse l’uomo prima di essere sommerso da milioni di marmocchi urlanti.
4 – Il pollice verde

“Abbiamo due figli, il secondo è iscritto al progetto. Quando si ammala, o se gli succedesse qualcosa, sappiamo che possiamo portarlo dal medico senza ansia. Ma con la prima, invece, è un grosso problema, perché non ci possiamo permettere le spese per i dottori e le medicine.
Ma le cose miglioreranno. Al progetto mi hanno dato dei semi e ho imparato a coltivare erbe e verdure, così risparmio sulla spesa. Tutte queste piante le ho piantate io stessa.”
5 – L’ora di punta

L’ora di punta a Manila va più o meno dalle 8 del mattino alle 10 di sera.
6 – L’arte sacra dell’ospitalità

L’accoglienza dell’ospite è importante in Asia. Oggi il benvenuto mi è stato offerto da un morbidissimo cagnolino/maialino che mi aspettava accoccolato sul letto.
7 – Edilizia a tempo determinato

Le finestre non hanno i vetri perché fa caldo e in casa non c’è niente da rubare. Però i tetti sono importanti perché piove spesso. Il problema maggiore sono i tifoni che portano via le lamiere. Allora l’acqua entra in casa e, se non si hanno i soldi per le riparazioni, bisogna arrangiarsi da vicini o parenti.
8 – Bellezze orientali

Non gliel’hanno ancora detto, ma è stata eletta Miss Philippines 2030.
9 – #TripAdvisor

Patti chiari, amicizia lunga: no, non puoi portare la pistola al ristorante.
Per il cane, devo chiedere al capo.
10 – La riunione condominiale

Bena abita in due stanze con la sua famiglia. La casa è di proprietà della suocera, che vive proprio accanto. Il tetto di lamiera e lo stretto viottolo d’entrata lasciano entrare un gran caldo ma ben poca aria. Anche perché l’intero vicinato è affacciato alla finestrella. Del resto, se ci sono ospiti vuol dire che siamo tutti invitati! TUTTI.
Foto di gruppo del vicinato.
11 – Giovane ballerina

Quanta bellissima concentrazione in questa danza Kapa Malong Malong!!
12 – Quando la TV non è davanti al divano di casa

Scommetto che ‘stasera c’è la partita di basket in TV!
13 – Quiz

Dov’è Wally?
(In uno dei mercati coperti di Manila)
Se queste storie dalla Filippine ti sono piaciute, leggi anche Storie dalla Tanzania!
Tutte le immagini in questa pagina sono di proprietà dell’autore e quindi protette da copyright.
Alcune possono essere comprare su Shutterstock, 123RF e Dreamtime.
Chloe
Spero di andare nelle Filippine in un futuro non troppo lontano… e’ un viaggio impegnativo perche’ ci sono molte isole e tanti spostamenti da fare… quando ci pensiemo io e mio marito puntiamo su qualcosa di piu’… rilassante! 😀 ma dalle tue foto e storie e’ obbligatorio andarci prima o poi!
The Lady
Ci sono mille isole delle Filippine che non ho visitato e vorrei tornarci con più calma! Alcune sono bellissime e so per certo che ci sono anche belle spiagge, se volete rilassarvi! 😉
Giulia
Molto bello questo reportage sulle Filippine, sono un paese che mi affascina molto. Ho diversi colleghi che vivono là e mi piacerebbe un giorno andare a trovarli!
The Lady
E’ un paese molto sottovalutato dal punto di vista turistico! Ho visto molto meno di quello che mi sarebbe piaciuto, devo assolutamente tornarci!!