La stagione sciistica è terminata ma volete farvi ancora qualche giro sulla neve? Niente paura, sciare d’estate si può, e il ghiacciaio di Hintertux in Austria, è la meta perfetta per gli amanti della montagna ogni giorno dell’anno!
Come raggiungere Hintertux
Dall’italia, Hintertux si trova ad un paio d’ore d’auto dal confine, sull’autostrada del Brennero. Dal passo, in una quarantina di chilometri d’autostrada si raggiunge la circonvallazione di Innsbruck, e da qui altri 30 fino allo svincolo per la statale che si inerpica gentilmente su per la Zillertal, la valle che termina proprio a Hintertux. Quest’ultimo tratto è lungo quasi 50 chilometri, ad ognuno dei quali le montagne crescono piú alte e la valle più stretta e bella.
Appena dopo il Brennero si paga un pedaggio sui 10 euro. Se volete continuare sulle autostrade austriache, ricordatevi di comprare la Vignette, che vi dará diritto a viaggiare nel paese per 10 giorni, 2 mesi, o un anno intero, a seconda della necessitá. I prezzi vanno piú o meno dai 10 ai 100 euro ed è possibile anche comprarla online prima di mettersi in viaggio. Sulla strada da Bolzano sono ben segnalate le stazioni di servizio dove viene venduta e va esposta sul parabrezza in alto a sinistra.
Un’alternativa al viaggio in auto dall’Italia, potrebbe essere volare fino ad Innsbruck. Ma l’aeroporto è piccolino e non è servito quasi per nulla da voli internazionali. Da Innsbruck, comunque, dovreste affittare una macchina o pagare un costoso taxi.
Sciare d’estate sul ghiacciaio di Hintertux in Austria
Il ghiacciaio di Intertux è uno nel suo genere perché che è uno dei pochissimi che non pare abbia nessuna intenzione di dare per vinto il surriscaldamento terrestre. Ha uno spessore che raggiunge i 120 metri e la neve si accumula piú in fretta di quanto si sciolga.
Questo garantisce l’apertura del ghiacciaio allo sci 365 giorni l’anno. Non ci credete? Guardate le webcam e rifatevi gli occhi!
I prezzi degli skipass di Hintertux e dei biglietti singoli delle funivie sono decisamente austricaci, vale a dire piuttosto cari. Ma il comprensorio è discretamente esteso, le strutture d’alto livello e, soprattutto, è sempre aperto. E questo si paga.
Le piste e gli impianti di risalita di Hintertux
In inverno si scia dai 1500 metri ai 3200, con 60 chilometri di piste per tutti i livelli, uno snowpark ad alta quota e una ventina di impianti di risalita tra seggiovie, funivie e skilift.
Il ghiacciaio di Hintertux copre dai 2600 ai 3200 metri, ed è qui che è possibile sciare anche d’estate. Le tre funivie principali, le Gletscherbus, portano rispettivamente ai 2100, 2600 e 3200 metri.
Per sciare d’estate, bisogna arrivare fino in cima e, dalla biglietteria all’arrivo della terza Gletscherbus, ci si impiega una buona mezz’ora. Qui c’è poca scelta: la pista numero 5 scende ai 3000 metri raggiungendo una “valle” soleggiata dove sono sempre in funzione 2 coppie di skilift ad ancora. I due Gefrorene Wand salgono su un versante e i due Olperer sull’altro. Sono in coppia per permetterne la manutenzione senza bloccare l’afflusso, cosa che ho trovato particolarmente premurosa!
Gli skilift servono cinque o sei piste blue e rosse. Sono larghe e lunghe a sufficienza per essere davvero divertenti. Da qui o dall’alto dei Gefrorene Wand partono ancora un paio di piste che scendono ai 2600 metri. L’ultimo tratto è l’unico un pochino più stretto e dove la neve, con le temperature alte, inizia a cedere al calore. A metà strada c’è una seggiovia, ma io l’ho trovata sempre chiusa e la sua pista inaccessibile. Fino a Maggio solitamente c’è qualche impianto aperto in più, ma già a Giugno queste sono le uniche possibilità.
Ovviamente, d’estate sono altamente sconsigliati i fuoripista.
Sul sito ufficiale del ghiacciato c’è una bellissima mappa interattiva che mostra gli impianti aperti in tempo reale.
Il clima estivo sul ghiacciaio
Riassumo dicendo che fa caldo! Anche a 3200 metri, in estate la temperatura a Hintertux si aggira costante sugli zero gradi, che per sciare sono tanti. E a seconda della qualità della neve e del clima, possono cambiare gli orari di apertura degli impianti, riducendosi alla sola mattina con l’aumento della temperatura.
Nel 2023 ho avuto la fortuna di una breve nevicata a inizio Giugno, che ha lasciato una neve fresca meravigliosa nella parte più alta del ghiacciaio. La visibilità era molto ridotta, e alla stazione dei 2600 metri pioveva, tuttavia la temperatura non è scesa di molto.
Quando il cielo è limpido, il sole è meraviglioso e caldissimo. Non dimenticatevi la crema solare!
Strutture sciistiche e infrastrutture di Hintertux
Vi lascio qualche informazione pratica per aiutarvi ad organizzare una buona giornata sulla neve e piccoli dettagli che rallegrano la giornata.
Noleggio attrezzatura da sci in estate
Mentre d’inverno c’è un negozio ad ogni angolo di strada di ogni singolo paesino della Zillertal, d’estate la scelta per affittare attrezzatura da sci a Hintertux è più limitata.
Una prima opzione è un negozio proprio alla base della prima funivia, sul lato opposto della biglietteria. Ha con una scelta piuttosto vasta e vende anche abbigliamento. Per evitare eventuali code (assolutamente inesistenti d’estate) ci si “registra” su dei computerini fornendo informazioni utili per l’affitto quali peso, altezza e livello di esperienza. Dopodiché ci si rivolge al personale.
Un’altra possibilità è un negozio all’arrivo della seconda funivia, che non solo affitta ma fa anche assistenza sull’attrezzatura, essendo situato praticamente sulle piste da sci.
Deposito attrezzatura da sci in quota
Sciare non è mai stato uno sport “agevole” dal punto di vista degli spostamenti al di fuori dalle piste da sci, e l’ estate, con il caldo, lo rende ancora più scomodo. Alla stazione della funivia a 2600 metri si possono affittare armadietti per lasciare scarpe, zainetti o anche attrezzatura da sci. Chiedete al negozio Sport Nenner Gletschershop della stazione a 2600m le varie opzioni e prezzi. L’affitto è giornaliero (dalla mattina a sera, non alla mattina seguente!) o anche per più giorni consecutivi. I prezzi sono alti ma il vantaggio è ovviamente quello di non dover farsi camminate scomode con gli scarponi infilati.
Parcheggi e autobus
Hintertux, nel senso del paesino, è l’ultimo della valle, e dista circa un chilometro dal primo impianto di risalita. A fianco della stazione d’arrivo della funivia si trova la biglietteria, qualche negozio, bar, ristoranti e un paio di alberghi. Ma soprattutto c`è un vasto parcheggio che d’estate rimane quasi completamente vuoto. Per l’inverno, suppongo sia stata una buona idea costruirne un altro sotterraneo, perché immagino che in alta stagione si riempia in fretta!
Per chi non vuole guidare dopo una lunga giornata di sport, l’alternativa è l’autobus 4104, che fa avanti e indietro per la valle tutto il giorno e passa mediamente ogni mezz’ora. Fa fermate in tutti i paesi e termina le corse al capolinea, a 200 metri dalla biglietteria. La cosa migliore di questo autobus è che è gratuito! I turisti che risiedono nei pressi di Hintertux, infatti, possono richiedere alla struttura che li ospita il Tux Finkenberg Ticket che dà diritto ad alcuni sconti (affitto attrezzatura da sci e biciclette, piscine, taxi…) ma funziona anche come biglietto dell’autobus. Basta mostrarlo al conducente e il gioco è fatto.
Ho visto passare anche uno Ski Shuttle, sempre vuoto. Non ho capito bene come funzioni. Se lo scoprite, faremi sapere nei commenti!
Ristoranti in quota
Alle stazioni intermedie di 2100 e 2600 metri, sono aperti tutto l’anno due ristoranti enormi. Hanno tavoli sia all’interno che all’esterno e un servizio ristorante a buffet piuttosto ricco. D’inverno ci sono baite e altri ristoranti sparpagliati nel comprensorio, ma d’estate questi sono tutti chiusi.
Bagni a 5 stelle
Sono cresciuta sciando su piste dove le baite avevano la famosa turca, invece della wc. Erano sporche, puzzolenti, infangate, unisex e, fondamentalmente, da evitare fino a che proprio non ce la facevi piú! Anche dove i bagni sono stati leggermente modernizzati, usarli è sempre rimasto il tabù del quale è meglio non parlare, tra sciatori.
Non è così a Hintertux. I bagni della struttura a 2600 metri fanno invidia ai migliori aeroporti del mondo. Sono enormi, puliti, con specchi su intere pareti, porte scorrevoli e tavoletta del bagno che ruota e si autopulisce col disinfettante prima che ti ci sieda sopra. E non solo uomini e donne hanno bagni separati, ma anche i bambini ne hanno uno a loro dedicato! Con tutto più piccolo e basso, a livello di bambino! Avantissimo.
Altri comprensori sciistici in Zillertal
Nella stessa valle di Hintertux, ci sono altri comprensori più piccoli. Questi sono aperti solo d’inverno perché non superano i 2500 metri d’altitudine e sciare d’estate è impossibile per mancanza di neve. Vi lascio il link alla mappa sciistica di Zillertal per farvi un’idea della quantità di piste e impianti di risalita dalla zona!
Non solo sci: altre attività estive nella valle di Hintertux
Per chi non ama sciare o non vuole passare ogni sindolo giorno sulla neve, ci sono tantissime attività per riempire una vacanza in Tirolo d’estate. Soprattutto se siete una famiglia con bambini, vi suggerisco di passare dal fornitissimo Ufficio del Turismo di Tux, che serve l’intera valle Zillertal. Hanno tutte le mappe, volantini e soprattutto informazioni che potete desiderare.
Senza alcun dubbio, l’attività che va per la maggiore in Zillertal è il trekking. Ci sono tantissimi sentieri per tutti i gusti e tutti i livelli. Quasi tutti i percorsi attraversano almeno un pratone verdissimo pieno di mucche, rigorosamente incustodite, che vi fissano incuriosite. Ci sono boschi, laghetti e, ovviamente, la brulla alta montagna.
Oltre ai sentieri per gli escursionisti, l’area è piena di piste per mountainbike. Tantissimi negozi in tutti i paesini della valle affittano biciclette per tutta l’estate. All’ufficio del turismo troverete le mappe apposite per dei tour su due ruote con paesaggi mozzafiato.
Da non perdere, proprio in cima al ghiacciaio e raggiungibili con le tre funivie anche a chi non scia, si trovano le grotte di ghiaccio del Nature Eis Palace. Il biglietto d’ingresso è piuttosto costoso, ma la visita è davvero interessante. Le grotte sono state solo recentemente scoperte e sono aperte al pubblico da pochi anni. Visto che questa parte di ghiacciaio non si muove, il ghiaccio qui è antichissimo e i ricercatori hanno ancora molto da studiare.
Ricordatevi che siete a 3200 metri e circondati dal ghiaccio: portatevi vestiti pesanti e scarpe adatte per camminare sulla neve.
Tutte le immagini in questa pagina sono di proprietà dell’autore e quindi protette da copyright.
Alcune possono essere comprare su Shutterstock, 123RF e Dreamtime.
libera
Ma è meraviglioso questo ghiacciaio! Purtroppo non sono un’amante degli sport invernali, a differenza del mio compagno che farebbe carte false per venire fin quassù. Potrebbe essere interessante andarci in estate
The Lady
D’estate lui potrebbe sciare e tu goderti una passeggiata, un giro in bici, una spa…. 😉
Sara Slovely.eu
Non scio e non sono un’amante degli sport invernali, ma su questo ghiacciaio ci andrei volentierissimo lo stesso! Splendido il paesaggio e interessantissime le grotte di ghiaccio. Anche il ristorante a buffet ha un suo fascino! 😉
The Lady
Le grotte di ghiaccio a piú di 3000 metri in effetti sono state una piccola chicca da aggiungere a tutto il resto! Peccato che la giornata era nuolosa e non sono riuscita a fare foto da lassù: si vedevano solo nuvole!! 😀